logo Fucinaidee

Bilancio comunale di Lucca: il PdL e Per Lucca invitano all’unità e alla responsabilità di tutti per il futuro della città

Comunicato stampa

LE DIFFICOLTÀ DEL BILANCIO SONO UN INCENTIVO ALL’IMPEGNO E ALLA RESPONSABILITÀ NELL’INTERESSE DI LUCCA

Prima di tutto c’è da sottolineare il fatto, estremamente positivo, che per la prima volta nella storia del Consiglio comunale di Lucca il Sindaco ha presentato all’aula, nella più totale trasparenza, una pre-relazione al bilancio chiedendo, alle varie forze politiche, contributi ed indirizzi di gestione finanziaria del Comune. Un gesto di rispetto e di valorizzazione delle prerogative del Consiglio comunale che riteniamo fortemente innovativo e quanto mai utile.
La relazione che il Sindaco Favilla e l’Amministrazione hanno fatto al Consiglio comunale evidenzia compiutamente le difficoltà finanziarie del Comune causate anche dalle molte vertenze legali intraprese dalle scorse amministrazioni. Una situazione che richiede da parte di tutti, opposizione inclusa, senso di responsabilità nell’interesse della nostra città che, è bene ricordarlo, è il capoluogo di provincia toscano con la pressione fiscale più bassa.
È parimenti significativo e positivo che su un tema tanto delicato e decisivo per il futuro di Lucca come il bilancio, tutta la maggioranza abbia risposto alla richiesta del Sindaco trovandosi compatta nella sottoscrizione di un documento di indirizzo che l’Amministrazione comunale ha fatto proprio.
Un segno positivo di unità, di forte coesione ma anche la più chiara prova che nella maggioranza non ci sono velleità di egemonia da parte di nessuna forza politica.

Chiediamo al Sindaco di proseguire nell’accurata revisione della spesa storica con una riduzione delle spese per le consulenze esterne e di procedere alla costituzione, attraverso un costante ed ampio confronto con le forze sociali, di un’area di esenzione dell’addizionale IRPEF per le famiglie a più basso reddito.
Chiediamo inoltre all’Amministrazione di dare seguito al programma elettorale, soprattutto, in tema di sicurezza, poi di sostegno alla famiglia, in modo particolare per le giovani coppie, oltre a riservare risorse adeguate al settore della cultura, con particolare riguardo per la divulgazione della figura del maestro Giacomo Puccini per dare impulso al turismo culturale.

Su questi temi: sicurezza, famiglia, sociale punti caratterizzanti del centrodestra lucchese ed italiano, chiediamo un confronto con l’opposizione che ci auguriamo non voglia essere ideologica, ma responsabile e propositiva nell’interesse della città e dei cittadini.

Adesso che questo passaggio è stato positivamente affrontato con spirito di collaborazione da parte di tutti, è necessario procedere, in tempi brevi, alla verifica richiesta da tutte le forze di maggioranza, in modo che l’azione amministrativa possa essere rilanciata attraverso una rafforzata coesione.

Cliccare qui per leggere/scaricare il documento di indirizzo proposto dalla maggioranza

Lucca, 30 aprile 2008
Maurizio Dinelli
Franco Ravenni
Franco Fabbri
Lido Fava
Luca Lucchesi

Torna all'indice dei documenti
Torna alla prima pagina